Un Giorno Questo Dolore Ti Sara' Utile (2012)

il film di Roberto Faenza uscito in DVD a noleggio
Ho 17 anni e non amo molto parlare. Sono un anarchico, odio la guerra, la politica e la religione organizzata. I miei dicono che sono un asociale perché non voglio andare all’ università. Non ci voglio andare perché non voglio essere indottrinato. Mi bastano le idee che ho. Amo leggere e passare le giornate in campagna da mia nonna. Per questo sarei un disadattato?
"Un giorno questo dolore ti sarà utile" ora uscito in DVD a noleggio,  è il ritratto umoristico e appassionato della New York di oggi, raccontato attraverso gli occhi del giovane James (Toby Regbo) e della sua squinternata famiglia.
La madre Marjorie (il premio Oscar® Marcia Gay Harden) ha una galleria d'arte dove espone bidoni della spazzatura. Colleziona mariti: ha appena abbandonato il terzo, Mr. Rogers (Stephen Lang, il Colonnello Quaritch di Avatar), un giocatore compulsivo, durante la luna di miele a Las Vegas. Il padre Paul (Peter Gallagher) esce solo con donne che potrebbero essergli figlie. Al contrario, la sorella Gillian (Deborah Ann Woll, protagonista di True Blood) ha una relazione con il suo professore di semiotica e non riesce a innamorarsi di uomini che non abbiano almeno il doppio della sua età. Intanto già prepara le sue memorie, sicura che saranno un best seller. Solo Nanette (il premio Oscar® Ellen Burstyn), la nonna enigmatica e anticonformista, riesce a comprendere lo spaesamento di un diciassettenne inquieto alla ricerca dell’ identità, sullo sfondo di una New York ricca di personaggi sconcertanti.


"Il giovane James ha la saggezza e la pulizia che manca agli adulti in scena e intorno a lui, mai giudicati dal regista, ma accolti con le loro ossessioni, quella di adescare mariti o quella di collezionare sottane. A equilibrare una genitorialità eccentrica e la sua grottesca simulazione di giovinezza, ci pensa la nonna Nanette (Ellen Burstyn), che esclude il modello del "si fa così" incoraggiando nel nipote la capacità di produrre la sua differenza e di spiazzare quello che la società si aspetta da lui" (l'articolo completo di Marzia Gandolfi, nella rivista il Ragazzo Selvaggio n.92)


Il film di Roberto Faenza è liberamente tratto dal bel romanzo di formazione di Peter Cameron, edito in Italia da Adelphi. Ottima lettura. Consigliata!

Approfondimento

Un emozionante affresco sul percorso di un uomo che impara il mestiere di padre
Tra il vostro figlio biologico e quello che avete cresciuto per sei anni credendolo vostro, quale scegliereste?  Dopo "Nessuno Lo Sa", "Aruitemo Aruitemo" (Still Walking) e "Kiseki" (I Wish), il regista Koreeda... leggi

News

Adam e Drew di nuovo insieme in una commedia da "mescolare" con cura...
Adam Sandler e Drew Barrymore per la terza volta insieme in una commedia, dopo "50 Volte il Primo Bacio" e "Prima o Poi Me Lo Sposo".  Lauren e Jim, due genitori single, dopo un disastroso "appuntamento al buio",... leggi

Ultime da Twitter

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2014 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207