Archivio news

Zoran, Il Mio Nipote Scemo

Zoran è uno stile di vita. Zoran è un modello di pensiero.
Dove il Friuli sfuma nella Slovenia, e la Slovenia nel Friuli, vive un certo Paolo Bressan. O meglio: più che vivere, trascorre le sue giornate in osteria. È un quarantenne alla deriva, cinico e misantropo, professionista del gomito alzato ma anche della menzogna compulsiva. Lavora di malavoglia in una mensa per anziani e insegue, senza successo, l’idea di riconquistare l’ex moglie Stefania. La situazione cambia radicalmente con l’entrata in scena di Zoran, un quindicenne occhialuto lasciatogli “in eredità” da una lontana parente slovena. Paolo scopre di essere zio e la cosa lo disgusta, anche perché il ragazzino è un nerd che parla un italiano aulico e irritante. Solo quando il truce Bressan si accorge che Zoran possiede un talento nascosto, quasi magico, la situazione cambia di nuovo. Ma prima che ciò avvenga, il rapporto tra zio e nipote disegna una mappa bellica dove il cinismo si oppone alla dolcezza, il freddo calcolo alla buonafede, la truculenza all’eleganza.

Bling Ring

Un film scritto e diretto da Sofia Coppola
Sofia Coppola aveva sentito parlare del famigerato “Bling Ring”, un gruppo di teenager che aveva svaligiato le case di diverse persone famose, ma è stato solo dopo aver letto un articolo di Nancy Jo Sales su Vanity Fair intitolato “The Suspects Wore Louboutins (I sospetti indossavano Louboutin)” che ha pensato di realizzare un film su quei crimini e sui ragazzi che li avevano commessi. Dopo aver incontrato la Sales, Sofia Coppola ha scoperto che c'erano un sacco di storie interessanti che non avevano trovato posto nell'articolo originale e ha deciso di mettersi a scrivere una sceneggiatura.

Foxfire - Ragazze cattive

Tratto dal romanzo di culto di Joyce Carol Oates
Dopo 5 anni dal suo capolavoro "La Classe", vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2008, Laurent Cantet torna con "Foxfire - Ragazze Cattive". Tratto dal romanzo di culto di Joyce Carol Oates, Ragazze cattive, è il primo film in lingua inglese del grande regista francese.

Il Caso Kerenes

"Magnifico dramma borghese ad alta tensione emotiva.."
Vincitore dell’Orso d’Oro e del Premio della Critica Internazionale all’ultimo Festival di Berlino, "Il Caso Kerenes" (Child’s Pose, 2013) conferma il regista Calin Peter Netzer una delle voci più importanti del cinema europeo.

Cornelia è una donna ricca e potente a cui non mancherebbe nulla se non l’affetto del figlio Barbu, al quale dedica le sue attenzioni in maniera ossessiva. Quando Barbu è coinvolto in un tragico incidente, Cornelia si dimostrerà pronta a tutto pur di evitare che finisca in prigione, senza capire che la vera libertà a cui il figlio aspira può concederla solo lei stessa…

Netzer indaga con occhio impietoso la corruzione della società romena e di una nuova borghesia senza scrupoli, ma il centro emotivo del film rimane il rapporto di struggente intensità tra madre e figlio, affidato alla prova memorabile dei due protagonisti.

No - I Giorni Dell'Arcobaleno

"Una lezione di cinema e di storia, da vedere e proporre nelle scuole e nelle università."
Dopo Tony Manero e Post Mortem, Pablo Larrain torna a fotografare il Cile sotto la dittatura di Pinochet, ma questa volta per descriverne l'epilogo, nel film "No - I Giorni Dell'Arcobaleno".
Gael Garcià Bernal, interpreta il ruolo del pubblicitario che si mise a servizio dei promotori per il No, in un referendum storico che cambiò il volto del Paese.

Approfondimento

Terzo capitolo della trilogia della coppia Ethan Hawke-Julie Delpy
Jesse e Celine si sono incontrati per la prima volta a 20 anni a Vienna in Prima dell’Alba (1995), per ritrovarsi a 30 anni a Parigi, in Before Sunset - Prima del Tramonto (2004) e ora, nel meraviglioso e assolato... leggi

News

Uno straordinario giro del mondo in motocicletta
1 MAPPA per 2 è il documentario sullo straordinario giro del mondo in motocicletta di Tartarini e Monetti del 1957. Un viaggio attraverso 5 continenti, 35 nazioni e 4 rivoluzioni. Un racconto del passato attraverso il... leggi

Ultime da Twitter

Film per bambini

film per bambini

Film in vendita

  • il bidone.jpg
  • duello al tempio maledetto.JPG

Film per ragazzi

film per ragazzi
© 2014 Balboni Video di Nanni Davide • P. IVA 01971511207